Stranezze dal Fandom - Regalami una Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    Anonymous

    Dialettica e sintassi: 5/5
    Una recensione così ben scritta e argomentata non la vedevo da tempo, sai?
    Sono piacevolmente colpita da ciò che hai scritto, e da come l’hai scritto. Perfetto, a mio avviso.
    Impostazione: 10/10

    Dire schematica sarebbe troppo semplicistico. La tua recensione è discussa, analitica e magnificamente strutturata. Ti sei impegnata molto e si vede. Sarebbe un immenso piacere ricevere una recensione da te, sia questa critica o positiva.
    Completezza: 10/10
    Hai trattato tutti i punti possibili della storia, analizzandola con criterio, oggettivamente e soggettivamente. Il tuo è davvero un ottimo lavoro. Da una recensione non penso si potrebbe chiedere di più. Complimenti!
    Consigli/correzioni/opinioni di sorta: 10/10
    Concordo su tutti i consigli e le correzioni che hai fatto. Non ti sei risparmiata nulla, il che sicuramente può giovare all’autrice e alla sua storia. Non avrei saputo fare di meglio. Che soddisfazione!
    Socievolezza: 5/5
    La prossima volta che indico un contest mi lascerò la riserva di assegnare punti bonus a chi davvero li merita. Perché sì, tu sei stata amichevole, ma hai anche saputo criticare senza trattenere troppo ciò che andava detto. Tutto ciò è ben più che lodevole, e so che non è facile.
    Brava. Davvero brava!
    TOT: 40/40



    Qualche tempo fa mi è capitato di partecipare al concorso "Regalami una Recensione": ad essere valutata sarebbe stata la recensione partecipante alla storia e, ovviamente, in cambio se ne poteva ricevere una da un altro partecipante. L'ho fatto perché recensire non mi dispiace, avrei avuto un commento articolato ad una traduzione e sarebbe stato interessante vedere come le altre persone recensivano e imparare qualcosa di nuovo.

    Mi è stata assegnata la storia X dell'autrice A. In realtà, è un po' idiota nascondere i nomi così dato che è facile scoprirli andando a cercare il concorso XD Ma mi pare brutto lo stesso quindi non lo faccio ^^'
    Io ho questa determinata abitudine, un po' per scaramanzia un po' per avere più tempo di ricontrollare la cosa, di consegnare le cose l'ultimo giorno utile, alla scadenza praticamente. E' pericoloso, ma mi piace fare così. Quindi io ho iniziato a leggere X praticamente quando me l'hanno assegnata, ho scritto la recensione su word e poi l'ho pubblicata, come da programma, il giorno della scadenza.
    Nei giorni precedenti, dato che era già passata una settimana, alcuni autori che avevano già scritto la loro recensione iniziarono a chiedersi se gli altri avrebbero consegnato, dato che eravamo ancora indietro con il numero (alla fine si è rivelata una paura infondata, sono stati pochissimi quelli che sono spariti nel nulla). Il giorno prima della scadenza si presenta A, pubblicando la sua recensione e sostenendo che 'anche la sua storia non se l'era filata nessuno'. La cosa mi ha fatto un po' dispiacere in quanto io la sua storia me la sono filata eccome, l'ho letta e riletta per farle una recensione il più possibile completa e accurata, ma d'altronde lei non poteva saperlo - quindi quando il giorno successivo ho pubblicato la mia mi sono premurata di dirle che mi dispiaceva averla fatta preoccupare, ma alla fine la recensione l'avevo fatta e anche bella corposa.
    Certo, ripensandoci avrei potuto evitarlo, dato che ero perfettamente entro il termine della scadenza e quindi nessuno si poteva 'lamentare' davvero dato che c'era ancora tempo. E pensando soprattutto al fatto che lei aveva pubblicato il giorno prima di me! Insomma, l'autrice a lei assegnata avrebbe potuto pensare che la sua storia 'non se la stava filando nessuno', no? Quindi se tu stessa arrivi quasi all'ultimo, non dovresti lamentarti troppo per gli altri. Senza contare che poi, beh, ho letto la sua recensione. E' vero che non c'è un vero metodo per farle, ma la sua è di qualche frase che sembra essere di circostanza per poi concludere 'vincere questo concorso è l'ultima cosa che mi interessa'.
    E allora la risposta chiara è: perché hai partecipato? Se avessi voluto una recensione approfondita avresti potuto chiederlo, in giro è piano di gruppi come quello che ha organizzato questo contest che si occupa di questo, senza illudere un altro partecipante che magari, come te, si aspettava una recensione un po' approfondita. Questo comportamento mi ha dato abbastanza fastidio soprattutto perché non ho avuto risposta alla mia recensione. Certo, non è obbligatorio e so che molti autori non rispondono, quindi non dovrei prenderla, ma questo caso è particolare. A si è iscritta al concorso evidentemente per avere una recensione (se non voleva vincere...) e inoltre si è lamentata quando non la stava ricevendo. E poi, quando l'ha ricevuta, l'ha ignorata: coerenza?
    Oltre a non avermi risposto, non ha nemmeno corretto gli errori che le ho segnalato. Alcune sono cose di stile ovviamente possono essere sue scelte che non sindaco, ma c'erano degli errori di battitura o di verbi che avrebbero dovuto essere corretti in quando sbagliati in italiano. Senza contare che ho scoperto (leggendo l'altra recensione negativa ad X, che tuttavia mi sembra fatta mooooolto per ripicca, e non mi piace questa cosa) che questa ragazza partecipa ad un gruppo che fa recensioni critiche ironiche alle brutte fanfiction. Non voglio sindacare su questo, in quanto ognuno ha i suoi hobby e la cosa non mi interessa, ma se ti lamenti che quando lasci una recensione le autrici non ti ascoltano, poi vorrei che tu avessi la coerenza di comportarti in maniera migliore delle autrici di ficcy che critichi.

    Diciamo che comunque voglio darle il beneficio del dubbio. Magari ha voluto aspettare la fine del concorso (i risultati sono usciti oggi) prima di rispondermi o anche solo di correggere quei due/tre errori di battitura. Al momento i fatti non sono a suo favore (non si è nemmeno presentata per scusarsi della sua brutta recensione), ma ammetto che sarei davvero curiosa di ricevere una sua risposta, ci sono cose nella sua storia che non ho davvero capito e una spiegazione da parte sua mi sarebbe solo utile ^^'

    Nota finale: il fatto che io abbia ricevuto un buon punteggio non significa che la recensione sia la migliore di tutte, che sia corretta o roba simile. Però mi ci sono impegnata per farla al meglio e se non ne posso parlarne con l'autore, ammetto che mi dispiace.
     
    Top
    .
0 replies since 3/5/2013, 10:59   90 views
  Share  
.