Il fan rovina il fandom

25/09/2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    Anonymous
    Post del 25/09/2011

    Il titolo deriva da un articolo che ho letto qualche tempo fa sul Pomo di Eris, a cui per altro non avevo dato nemmeno troppo peso, ma di recente mi sono capitate cose che mi hanno fatto ricredere su questa storia.

    Una delle coppie a cui mai avevo pensato in One Piece era la Sanji/Nami. Una volta però appurato della sua esistenza, ne ho letto le (poche) fanfiction con molta tranquillità, anche perché tutte quelle che ho trovato, forse proprio a causa del loro scarso numero, sono scritte bene ed IC. E poi hanno quasi tutte uno sfondo melanconico/romantico che mi piace molto. Insomma, non mi hanno convertito alla coppia ma leggere una bella storia è sempre interessante.
    E poi mi è capitato di parlare con fan della coppia... E lì è scoppiato l'odio. Non tanto verso la coppia, ma per certe idiozie sparate dai suoi fan solo per tirare acqua al loro mulino, come ad esempio che Sanji si sarebbe unito alla ciurma per via di Nami, non per il suo sogno o perché Zeff era riuscito a convincerlo con il suo atteggiamento. Che, se mi permettete, non è una cosa da fan di One Piece, visto che One Piece parla di un gruppo di amici che vogliono realizzare i loro sogni, non di inciuci romantici, che alcuni ne pensano. E da fan di Sanji, soprattutto, dato che la cosa che lui vuole è trovarsi l'All Blue, non una ragazza.
    Così, l'altro giorno ho trovato una nuova fanfiction Sanji/Nami, delle solite, scritta bene, IC... E non sono riuscita a farmela piacere, nonostante tutto. E la cosa mi ha fatto anche dispiacere per l'autrice, dato che con tutte le storie sgrammaticate e OOC che ci sono andrebbe premiato l'impegno di persone come lei. E la colpa è tutta dell'odio scatenato dai fan.

    Ma mi sono capitate anche altre vicende, molto meno personali di questa, che mi hanno fatto capire che come un determinato gruppo di fan di una coppia si pone nei confronti del "pubblico" può determinare la simpatia o l'antipatia per quella coppia da parte di un esterno.
    Ad esempio, mi sono trovata in mezzo all'eterno conflitto IchiHime vs IchiRukia di Bleach, senza tifare nessuna delle due, ma mi sono ritrovata a simpatizzare più per la prima a causa dell'odio indiscriminato delle seconde per la povera Otohime che ha come unica colpa quella di essere la rivale della loro coppia. Insomma, lo stesso autore la difende contro gli attacchi dei fan, ci sarà un motivo!
    Una cosa leggermente analoga mi è capitata nel fandom di Naruto, per quanto riguarda il confronto Narusaku vs Naruhina, con bashing soprattutto verso Hinata; al contrario, nel confronto Narusaku vs Sasusaku, ho tifato per la prima perché ho visto in giro moltissimi banner contrari anche offensivi, come se ognuno non potesse tifare per la propria coppia in santa pace (tra l'altro io odio gli hate-club come odio il tifo avverso nello sport, quindi figuriamoci) senza subire sfottò (almeno pubblicamente).

    Ora ho fatto degli esempi riguardanti le shipping, ma vale anche per altri tipi di atteggiamento riferiti a determinati personaggi. Quindi sì, il fan rovina il fandom. Ma non il fan normale, il fan 'assatanato' che forse non si rende conto che esistono altre cose a parte la propria coppia o il proprio personaggio. Ad esempio, il manga.
     
    Top
    .
0 replies since 15/1/2012, 14:58   120 views
  Share  
.