Tipologia di OOC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    Anonymous
    L'articolo che pubblico oggi riguarda appunto l'OOC e mi è venuto in mente leggendo un articolo di Kim. Naturalmente, sono solo mie idee personali su questo argomento ^^ Se qualcuno ne ha delle altre, ben venga. Parlare dei vari tipi di fic è sempre interessante. Gli esempi sono ripresi da Dragon Ball e Capitan Tsubasa (Holly e Benji) perchè credo siano gli anime/manga più conosciuti in assoluto.
    Io distinguo fra quattro tipi do OOC diversi:

    1.OOC di primo livello, o delle situazioni non previste. Questo tipo di OOC, in realtà, non lo è propriamente: diciamo che sussiste nella sensibilità del lettore che si trova davanti una storia in cui il protagonista deve affrontare situazioni o problemi che nell'anime/manga non sono descritte e dove, per questo motivo, l'autore deve decidere il comportamento deducendolo (e non sempre si può farlo oggettivamente) da altre situazioni presenti nell'originale.
    Ad esempio: la reazione di Bulma alla scoperta di essere incinta di Vegeta. Avrà avuto paura? Sarà stata contenta? Avrà pensato di abortire? L'avrebbe detto subito a Vegeta? A tutte queste domande ogni autore (consapevole dell'opera originale) può comunque trovarsi a rispondere in maniera differente. Allo stesso modo, il lettore può apprezzarlo o meno a seconda di cosa avrebbe dedotto lui nella medesima situazione.
    Ovviamente, l'OOC di primo livello pretende comunque una certa coerenza originale con il personaggio. Ad esempio, credo che sarebbe assurdo pensare a Tsubasa (Holly) che rinuncia ad una partita importante per una appuntamento con la sua ragazza (meglio, lei non dovrebbe pretenderlo da lui ^^''), per quanto il contesto romantico esuli dall'opera originale.

    2.OOC di secondo livello, o del passato e del presente. Anche qui, si ci appella alla sensibilità del lettore per notarlo. Avviene in quelle storie che trattano del passato o del futuro dei personaggi, ed è chiaro che i caratteri, dalla vicenda originale, si trovano in stadi diversi, in un certo senso evoluti o infantili.
    Ad esempio, c'è chi potrebbe chiedersi come fosse il maestro delle tartarughe da giovane, e decidere di non farlo maniaco ma spiegare come lo sia diventato; un altro, pensando assurda la cosa precedente, lo farebbe direttamente maniaco.
    Qui la coerenza più essere accantonata, purché venga spiegato il motivo di un cambiamento così repentino. Ad esempio: Tsubasa adulto che non vuole che suo figlio giochi a calcio, magari perchè (nella fanfic) ha subito una delusione così forte da costringerlo ad abbandonare lo sport.

    3.OOC di terzo livello, ossia evidente in contesti predefiniti. Si tratta di un OOC che risulta evidente per tutti, in quanto discosta totalmente il carattere del personaggio da quello originale. Un esempio? Tusbasa che, infortunato durante una partita, decide di starsene in panchina buono buono. "Ma quando mai l'ha fatto?!" verrebbe da pensare. La cosa è, quindi, evidente e solitamente abbastanza oggettiva.
    Attenzione: ci potrebbe essere un caso in cui l'autore decide spontaneamente di fare OOC di terzo livello, e avverte (ben consapevole della cosa). In questo caso, come si dice, "uomo avvisato..." Personalmente, la trovo una cosa un po' inutile da fare, a meno che non sia un "what if?" della serie "cosa sarebbe successo se Tizio avesse avuto questo carattere?" In quel caso, sarebbe davvero interessante vedere come si sviluppa la trama ^^ (<-- queste ultime frasi sono miei appunti personali, ognuno può decidere se fare volutamente OOC nella sua storia ^^)

    4.OOC di quarto livello, ovvero associato all'AU. E' quello che ritengo più grave in assoluto, ma non equivocate ^^ Io spesso ho fatto AU+OOC (quelle di Doremi, che mi hanno divertito), e spesso ne ho lette; tuttavia, non si può certo dire che abbiano molto a che fare con l'originale da cui si traggono spunto (a parte per le descrizioni fisiche dei personaggi e per i poteri - se li hanno) Una fanfiction di Dragon Ball ambientata nel Far West dove Bulma è una coraggiosissima e fortissima cowgirl potrebbe essere bellissima, ma di certo poco inerente all'anime/manga.
    Indubbiamente, infatti, gli AU meglio riusciti sono quell in cui, pur cambiando totalmente in contesto, i caratteri dei personaggi restano perfettamente IC.

    Okay, è questo è tutto quello che ho da dire sull'OOC. Solitamente, nelle recensioni, io li segnalo tutti e quattro, ma, come vi ho detto, i primi due sono quelli oggettivamente meno oggettivi ^^
    Un ringraziamento finale a Kim, per il suo appoggio costante che mi fa sempre molto piacere, e a Riccardo che mi recensisce ogni post con una costanza incredibile ^_^. Bye

    Commenti:

    CITAZIONE
    >>; Qualcuno aveva commentato? E non mi pare benissimo, a quanto vedo... Cmq, volevo solo chiederti una cosa: dove metti gli OOC paurosi? Ovvero quelli in cui l'autrice non ha capito una mazza del personaggio, e scrive giusto per vederlo mortalmente innamorato e far tutto quello che non farebbe mai neanche sotto tortura? Giusto per curiosità, perchè non mi sembrava che fosse presente ^_^;
    *nel caso non si fosse capito, Kim ne ha assolutamente le scatole pienissime di gente che rompe e di OOC e in generale*

    di Kim

    CITAZIONE
    Sarebbero negli OOC di terzo livello ^^ Ci sono andata giu` piano, pero' quello che intendi fa parte della catergoria di pesonaggi che risultano OOC pure in situazioni previste dall'autere in cui MAI l'abbiamo visto comportarsi cosi` ^^''

    Mia risposta

    CITAZIONE
    Interessante l'idea dell?OOC a più livelli! Personalmente, adoro l'AU quando i personaggi restano fedeli all'originale, nonostante ci siano degli OOC davvero ben fatti, anche se di quarto livello (che, secondo me, è il vero OOC). Secondo me basta un semplice avviso, e tutto è a posto: una persona così può essere libera di stravolgere i personaggi e il lettore libero di decidere se leggere o meno la storia.
    Quanto al tuo commento sul mio blog (di cui ri ringrazio ^^): ci credi che di questo ban sono venuta a conoscenza solo qualche giorno fa? E nemmeno andando in questo luogo da cui sarei stata bannata 8che, non ci crederai, non ho ancora capito qual è!), ma proprio per tutt'altre vie.
    Sono contenta che il post ti sia piaciuto, come anche, nel sentire di queste cose, mi rendo conto che o la gente non ha capito cosa intendessi dire con quelle parole (e infatti c'è ancora chi mi accusa di non amare l'italiano, quando io intendevo criticare i metodi di alcune persone, non certo l'amore per la lingua), e si è sentita chiamata in causa quando non lo era, oppure effettivamente, si è rispecchiata in toto in queste parole. Nell'uno e nell'altro caso, ad essere sincera la cosa mi lascia del tutto indifferente.

    Ps: ti scoccia se ti aggiungo ai miei preferiti?

    di Nacochan

    CITAZIONE
    Speriamo che stavolta il pc non faccia le bizze, stò catorcio (che mi costa una cifra è_é) non vuole sapere di lasciare il commento! *incazz incazz*
    Vabè, riscriviamo per l'ennesima volta tutto da capo (oramai ho imparato la tiritera a memoria =_= anche se sconnessa ;P)
    L'OOC secondo me, in taluni casi, può essere un grande problema. Soprattutto se associati al 3° e 4° livello di OOC da te citati. Mi spiego meglio: credo che se, in determinate situazioni, un autore rende OOC un personaggio (soprattutto in contesti predefiniti o inventati di sana pianta dall'autore stesso) è perchè nella maggior parte delle volte non ha capito un tubo. Ovvero, in molti si limitano a leggere o vedere un manga o un anime, stop. Si pensa che la storia è carina, le battute divertenti, il charades accattivante e ben fatto, ma non ci si chiede perchè un personaggio ragioni in una certa maniera. E' così per natura? O lo è diventato? E se è così, perchè? Ha avuto problemi, qualche tipo di trauma? Per solitudine? Per necessità? Alla fine ci si riduce a pensare che un pg agisca in una certa maniera perchè l'anime o il manga lo richiedono. Non perchè hanno una data psicologia. Credo che se a qualcuno piace davvero una certa serie e voglia scriverci su una storia, debba prima di ogni cosa calarsi nei panni di ogni singolo personaggio, importante e non. Far sedere il pg sul lettino e, col supporto di Freud, analizzarlo a fondo, per poi capire come si comporterebbe nelle situazioni in cui vogliamo si trovi. Yami non piange, MAI. Non è una donnicciola, è un Faraone. Ha sicuramente momenti di debolezza, ma è un essere umano ed è normale sia così, ma non piange. Jono-Uchi non è un ragazzo riflessivo. Spara stronzate ancor prima di attivare il cervello, gli vengono naturali, quindi non è un ragazzo che fa pensieri filosofici sulla vita. E' ad un livello decisamente più terra-terra. Con questi due semplici esempi, che sono ovviamente dal mio POV (per rimanere in...

    di Ayumi86

    CITAZIONE
    Per Kim: T_T Manca la fine del commento! Sembrava così interessante... Comunque, inutile dire che sono d'accordo con te. nell'articolo mi sono limitata a descrivere i tipi, non a darne la motivazione... Comunque, secondo me la cosa tragica è che molti autori se ne fregano di andare OOC, basta inserire un loro personaggio (che li rappresenta) dentro la storia e farlo andare con quello che piace ç_ç la cosa più tragica ancora è che i recensori se ne fregano! Comunque, devo dire che nemmeno i realizzatori dell'anime hanno capito qualcosa -_-'' Difatti nell'anime yami PIANGE (ed è una cosa che mi ha mandato letteralmente in bestia)... ù_ù

    Per Nacochan: no, non mi dispiace affatto se mi aggiungi fra i preferiti, anzi ^^ Io sono d'accordo con te: quando l'OOC a volte è voloto e fatto per un certo motivo, va anche bene. Il problema è quando gli autori sono convinti di fare IC quando non è vero, e non accettano che gli si dica di segnalarlo ù_ù

    Mia risposta

    CITAZIONE
    Tu vuoi farmi morire, gemy ç_ç.
    Io protesto è__é!
    Anzitutto se erano da mal di denti, era un mal di denti che vorrei pure io è_é/ e poi... hai rivalutato Bibi ;_;? M-mi hai dato una pugnalata al cuore T___T!!!
    Anche se effettivamente non ha fatto niente di male, porella :D ma noi perse nei nostri deliri di fede R/N l'abbiamo subito messa alla gogna XD uh, bei ricordi di gioventù XD!
    Per quanto riguarda l'OOC, a me non dà molto fastidio, ma per tollerarlo tendo a considerare il personaggio come... un altro personaggio ò_o tipo, quando mi sono trovata un'Asuka dolce, timida e mielosa, ho fatto come se non stessi leggendo una storia su Evangelion.
    Poi l'OOC nell'AU è proprio una cavolata XD a 'sto punto scrivi un'originale con un personaggio che ha lo stesso aspetto fisico di quello del manga che ti piace XD! (Tu figurato, eh.) Poi se la storia è ben scritta la valuto come storia ben scritta, ma se il personaggio non ha nulla a che vedere... beh, non ha nulla a che vedere.
    E' vero anche che in un AU il personaggio può aver avuto un iter personale completamente diverso, e dato che è dalle esperienze che si forma il nostro carattere, è anche possibile che sia molto diverso da quello di partenza.
    (E' per questo che suggerisco di scrivere un'originale XD.)
    Proprio per questo motivo, quando scrissi "Stella" (la ricordi :*?) cercai di rimanere il più possibile attinente ai fatti avvenuti in "One Piece". E infatti mi sembra sia stata una scelta azzeccata ò_O.
    Ok, chiudo il papiro è_é a presto gemy ;* stammi bene!

    di RedHeadWitch

    CITAZIONE
    XD Il tuo amico ha ragione in parte: entrambi rubano ma nessuno dei due l'ammette ù_ù la differenza è che una delle due parti si prende le colpe e l'altra no XD.
    Guarda, per Melissa P ti posso dire che il secondo libro forse è peggio e che il film, dovendo stringere, riassume semplicemente il libro regalandoci proprio le scene che andrebbero tagliate... che poi anche tagliandole il suo rimane uno stile di merda, per cui tanto vale bruciarlo.
    Comunque concordo con l'idea delle Z/N vs Tashigi è_é/ noi R/N siamo una razza superiore ù_ù e poi odiandola sembra che le riconosciamo un ruolo di potere, e non deve averlo è_é.

    di Neghishi

    CITAZIONE
    Un altro bell'articolo sul mondo delle fanfiction.. dei 4 OOC che hai citato credo che il peggiore sia proprio il terzo perchè stravolge i caratteri nel contesto originario, il quarto proprio perchè si tratta di un AU potrebbe spiegare (se ciò è stato fatto) il motivo per cui nella nuova situazione si ha dei caratteri diversi, il che lo rende molto affascinante.
    Grazie per il ringraziamento ^^ sono post molto carini per questo qualche parola scappa sempre ^_-

    di Rick80

    CITAZIONE
    Ciao Akemi!
    Sono Maki.
    Ho letto con interesse il tuo articolo sui tipi di OOC, lo trovo molto chiaro. Ti andrebbe di inserirlo sul mio sito, così lo metto nella guida?
    Ovviamente, resterebbe una tua "opera" ^_^

    Ciao,

    Maki

    di Maki
     
    Top
    .
0 replies since 15/1/2012, 11:12   111 views
  Share  
.