Recensioni

22/03/2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    Anonymous
    Post del 22/03/2006

    Come secondo argomento di oggi, visti i numerosi (almeno per me ^//^ grazie a tutti) commenti che ho ricevuto per il post sul mondo delle fanfiction, ho deciso di provare a stilare una specie di manuale su "come recensire". E' chiaro che nessuno è tenuto a seguirlo per forza, anzi, probabilmente non è nemmeno granché -_-. Però, dato che sto guardando "Amici" con le mie coinquiline, che sono molto prese, (chiedo venia per questo) e non ho nient'altro da fare, per passare il tempo...
    1.Trama: Ovviamente, è la cosa fondamentale in una storia, il problema è dire perché sia piaciuta. Possono esserci un'infinità di motivi, il problema è trovarli. Alcuni esempi: è originale; suscita particolari impressioni (fa ridere, fa piangere, ti fa stare sul fiato sospeso ecc); è interessante per particolari note aggiunte (che so, note storiografiche, scientifiche, ambientali ecc). Se invece non è piaciuta, si possono trovare dei motivi "oggettivi" da lasciare nella recensione. Tipo: è banale, o la solita trama ripetuta venti volte; il genere che si voleva rendere non è riuscito; è troppo affrettata e non si capisce; è senza logica ecc.
    2.Stile: Esistono molti tipi di stili diversi, e il fatto che piacciano oppure no è una questione di gusti, ma si può riuscire comunque, in caso di recensioni negative, a dare un'impressione oggettiva, ossia: "lo stile non è stato reso bene". Esempi: fare mescoloni fra lo stile teatrale e quello romanzato; fare uno stile romanzato ad "elenco della spesa" (es. Mario uscì. Andò al mercato. Comprò una mela. Mangiò. Tornò a casa); fare uno stile a dialoghi senza conferirgli un particolare significato. Se invece è piaciuto, spendere due parole sul perché (si capisce bene, è scorrevole, suscita un'atmosfera particolare, ecc).
    3.Caratterizzazione dei personaggi: Se si tratta di una fanfiction, è bene specificare se il personaggio è rimasto IC (solitamente, anche questa è una nota positiva) oppure OOC(soprattutto se è totalmente cambiato rispetto all'originale); se invece è un'originale, dire le impressioni che ha suscitato (antipatia, simpatia, ecc) e se ha una buona caratterizzazione (non è una Mary Sue, ha una logica, ecc)
    4.Varie ed eventuali: In una buona recensione, sarebbe opportuno anche citare alcune parti che hanno colpito in modo particolare: qualche frase, oppure una scena particolare, un comportamento di un personaggio, qualunque cosa. In caso di recensione negativa, questa parte può essere riservata ad indicare qualcosa che proprio non è andato giù.
    A rigor del vero, devo dire che spesso salto qualche punto di questa scaletta ù_ù Però, secondo me, un autore sarebbe contento anche se il recensore si limitasse ad un solo di questi punti, invece del "bella, continua". Spero che possa essere utile a qualcuno, sebbene io non abbia la scienza infusa per poter dare questi suggerimenti ^^''
     
    Top
    .
0 replies since 15/1/2012, 10:59   86 views
  Share  
.