Fanfiction e recensioni

06/03/2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    Anonymous
    Post del 06/03/2006

    Venendo fuori da una serie di discussioni riguardanti il mondo delle fanfiction e il modo di affrontarle e di gestire questi siti, in seguito alla nascita di archivi moderati, ho deciso di provare a mettere su testo ciò che penso io su questo argomento. Io credo che gli scrittori di fanfiction (e con questa parola intendo anche le storie originali non atte alla pubblicazione su carta) si distinguano più o meno in due grandi categorie.
    La prima categoria comprende quelle persone che, oltre ad inventare storie, amano scrivere. Dedicano perciò una gran parte del tempo a risistemare lo stile, tengono in modo particolare alla disposizione delle parole e della punteggiatura per creare effetti particolari e vogliono una grammatica corretta. Per loro, lo stile conta quando la trama. Gli archivi moderati sono il massimo per loro, in quanto si tratta anche di lettori esigenti, che pretendono dalle storie che leggono la medesima cura che dedicano alle loro.
    La seconda categoria comprende quelle persone che vogliono, semplicemente, raccontare le loro fantasie agli altri e, avendone la possibilità, scrivono e pubblicano. Per loro, importa più la trama che lo stile, sebbene non tutti siano così "pigri" da non ricontrollare un capitolo prima della pubblicazione. Solo, non sono così attaccati ad ogni singola virgola o ad ogni singolo verbo: i sinonimi non valgono.
    Non dico che una categoria sia meglio di un'altra, semplicemente è una distinzione che mi sembra di aver notato. L'eccesso, in ciascuna delle categorie, non va mai bene. Ci sono però alcune cose che non dovrebbero essere accetate da nessuna parte, e che io, se fossi un amministratore, cancellerei dal mio sito. Sono queste:
    1. Storie con l'SMS. Io capisco che qualche errore di grammatica si possa fare, ma una "k" al posto di un "ch" o di una "c" non è "usare un linguaggio sperimentalista". E' una schifezza. Punto. Non è proprio contemplato da nessuna parte e mi auguro per il nostro bene che non verrà mai contemplato.
    2. Storie senza HTML, specie quando ci sono ventimila post che ti insegnano come usarlo nel modo più elementare, onde evitare di far perdere 20 diottrie ai lettori,
    3. Plagi, e qui si tace perché non c'è bisogno di aggiungere nulla.

    Per quanto riguarda le recensioni, devo dire che stanno diventando ormai sinonimo di "commenti positivi". Non è colpa di nessuno, è solo che gli autori preferiscono spendere parole e tempo per una fic che è loro piaciuta, piuttosto che deludere l'autore (che si aspetta quelle del primo tipo) su quello che non gli è piaciuto.
    Invito però i recensori a non bloccarsi in questo modo, pensando cose come "ma chi sono io per dirgli che la sua fic è brutta?" Come mi ha detto in un modo magnifico Ayuchan: si recensisce con la coscienza di lettori, non di autori. Dopotutto, non si criticano forse anche i film e i programmi televisivi? Siamo forse critici per farlo? Eppure lo facciamo. Cosa c'è di diverso nelle fic? Magari l'autore deciderà che il recensore negativo ha ragione e sfornerà una storia migliore, oppure se ne sbatterà e diventerà ugualmente un nuovo Dante. Ai recensori non viene in tasca nulla, a parte la sincerità di aver detto ciò che pensano.
    Per quanto riguarda invece le recensioni positive, invito le persone a non soffermarci al "bella, mi piace, continua" All'autore serio resta sempre l'amaro in bocca del "si, ma perchè?" Spendete due o tre parole per dirvi quello che vi ha colpito (trama, stile, carattrerizzazione dei personaggi ecc). Farete un autore felice e ben disposto ad aggiornare spesso.

    Commenti:

    CITAZIONE
    Ciao tesoro, è un casino che non ci si sente! ç__ç
    Commento subito il tuo post ^^
    Ci tengo a dire che hai fatto BENISSIMO, non bene, a scrivere questa cosa. A partire dall'essemmessese (che va bene solo per gi sms, e qualche volta in chat ^_-) fino ai classici commenti privi di un qualsivoglia costrutto. Qui scriviamo tutti perchè vogliamo in primis condividere con gli altri le nostre fantasie e la nostra creatività, ed in secundis (si può dire? il latino non l'ho studiato!! :P) perchè vogliamo "crescere". Non c'è cosa più bella, per un lettore e per un autore, che crescere. Non fisicamente, ma nel senso di maturare. Quando si legge un libro, bello o brutto che sia, grande o piccolo, impegnativo o meno, io credo che qui tutti ne escano più acculturati, più ricchi. Stessa cosa vale per l'autore: una recensione, negativa o positiva che sia (sempre COSTRUTTIVA), da a chi scrive un motivo in più per farlo. Ci si sente motivati quando a qualcuno la propria storia piace, e si cerca in qualche modo di soddisfare le esigenze di un determinato pubblico di lettori (oltre che le proprie), ma anche di dimostrare che da un commento negativo si può sempre imparare, rendendoci degli scrittori e persone migliori. Sono onorata da fatto che tu abbia ricordato le mie parole, e che le abbia apprezzate ^__^
    Spero di sentirti al più presto, qui questa Università mi uccide (ed il professore di Informatica è un emerito coglione... si può dire? ^.-)
    TVTTTB!!! See u next!! ^^

    Di Ayumi86

    CITAZIONE
    Ciao!
    Ho visto il tuo blog tra i link di Rik e non ho saputo resistere a darci un'occhiatina.
    Posso dire che mi trovi d'accordo con tutto quello che dici nel tuo post?
    Io sono una di quelle persone che scrive ancora recensioni negative, senza cadere nel cattivo e nel maleducato (o almeno, spero). Siccome so che alcuni autori sono permalosi di natura - e non accettano quindi le critiche -, tendo a partire nel commentare dai punti positivi e poi passare ai negativi. Non so, ma così mi sembra quasi di indorare la pillola e mostrare che non è che faccia proprio tutto pena, che qualcosa di bello c'è. Non ho mai commentato storie proprio orribili, per il semplioce fatto, forse, che non sono mai arrivata alla fine: come dici tu, una volta arrivata a un punto in cui ti accogi che quella storia proprio non va, non riesci ad andare avanti nella lettura, e quindi chiudi la pagina e basta, non arrivando alla fine. Lo so bene che, se tutti facessero come, quelle persone non migliorerebbero mai, ma è anche vero che non sempre ho così tanto tempo da spendere appresso alle ff e qundi preferisco cercare storie che almeno siano decenti. A volte mi è capitato di aver tempo a sufficienza per un comento ben dettagliato, e, in quel caso l'ho fatto, ma sempre per quelle storie in cui è possibile trovare qualcosina, anche piccola di bello (e, a cercarla, c'è in tutte, o almeno nella maggior parte).
    I comemnti: brava, bella, li detesto; detesto farli anche se si tratta di storie su cui non ho niente da dire, preferisco anche solo inserire un commento alla storia, nel senso "quel personaggio mi piace, quello lo odio" ecc, e che è sempre meglio di un bella che non ti dà di niente, e che non ti fa neanche comprendere se un personaggio piace o meno.
    Io, purtroppo, ne ricevo tanti. Alla fine, questi mi deprimono ancora di più del non averli, perché poi mi chiedo se davvero e cosa sia piaciuto della mia storia. E, purtroppo, non ho una risposta a questa domanda.

    di Nacochan

    CITAZIONE
    Oddio, non me la sento di leggere tutti i commenti precedenti - vista la loro lunghezza- a quest'ora, perdonami...

    Penso di avero intuito che nel post ti sei riferita a persone specifiche senza essere veramente esplicita..
    Beh, io ti parlo in generale.
    Capisco benissimo il tuo punto di vista: chissà perché c'è questa strana convinzione che le recensioni "negative" non debbano essere inviate! Se si tratta di un commento costruttivo, ben venga! Ma purtroppo, gran parte dei lettori pensa: "Se scrivo, scrivo una cosa negativa perché questo, questo e quest'altro non mi piacciono.. quindi, se non mi piace, piuttosto di criticare l'autore, meglio lasciar perdere!". E' veramente così, non è solo una mia opinione! Spesso mi capita di chattare con ragazze che non commentano le fic che leggono solamente perché la loro recensione non sarebbe delle migliori - dal loro punto di vista -, e io le invoglio a lasciare un commento, una nota costruttiva, una critica, un qualcosa per poter aiutare l'autore a migliorarsi! ^^ Poi, effettivamente, non so chi l'abbia fatto alla fine, però almeno io c'ho provato!

    Inoltre, sto vedendo, nelle sezioni di fic che visito più spesso, anche una particolare tendenza a non commentare proprio, indipendemente dal fatto che la storia piaccia o meno... Magari perché manca il tempo per leggere - e capisco, non posso far torto a nessuno di questo -, o magari più semplicemente perché pigiare quattro tastini in più stanca le dita...
    Perché devo essere così.. così.. stron*a? Perdonami...

    In ogni caso, ho notato che hai preso un mio template ^^ Ne sono davvero contenta!
    Se vuoi posso provare a darti qualche nozione per la costruzione di un template! Ma io ti avverto: ad imparare in maniera abbastanza buona il linguaggio css - per fare strutture div layers, tables, iframes - ci ho messo un bel po' di tempo.. Giusto per dirti che le cose sono tante.. é___è

    Kiss!

    di Phoenix87

    CITAZIONE
    ottima disanima akemi... divertente la distinzione dei fanwriters nelle due categorie, come anche l'invito a veri e propri commenti da lettori, sia che siano positivi o negativi. Anch'io preferisco partire da ciò che mi è piaciuto per poi puntualizzare, anche perchè se non c'è nulla di positivo in genere non concludo la lettura.
    Non sono stoico in questo.

    di Rick80
     
    Top
    .
0 replies since 15/1/2012, 10:55   141 views
  Share  
.